Anno 2016
2016 Un grande anno per l’associazione .
L’anno è iniziato sempre con la prosecuzione dei corsi di disegno di pittura ad olio e di scultura con una ormai solita partecipazione numerosa , a fine febbraio ci si è ritrovati tutti alla Festa del Cavalletto , dove ci si è scambiati fra i vari soci oltre che i saluti anche le loro opere .
A fine Aprile sono terminati i corsi e come consuetudine si è organizzata la mostra di fine corso oltremodo partecipata e visitata , durante tale mostra come ogni anno òl’Associazione dona alla Città di Savignano un opera di un proprio socio , quest’anno l’opera che è stata donata è stata un quadro di MARIO MASSOLO , pittore affermato e maestro di tanti soci dell’Associazione, il quadro è stato ritirato dal Sindaco di Savignano Filippo Giovannini.
Il Primo Maggio l’Associazione era presente in forze sul ponte romano di Savignano all’estemporanea di pittura all’interno delle manifestazioni della Festa di S.Croce.
L’attività dell’associazione si è poi svolta con le solite funzionalità partecipando ad estemporanee sul territorio quali : Fattorie Aperte di Savignano sul Rubicone , Sagra della Ciliegia di Longiano , Ori di Sogliano , Festa Campestre nonche’ la tradizionale serata agostiana a Pinarella ospiti della socia Alessandra Spinelli ecc.
L’Associazione ha inoltre organizzato la mostra dei soci ROSETTA PLASTINA /MIRELLA ZANOTTI e LORIS MORIGI durante la festa di San Pietro e Paolo a San Mauro Pascoli , come pure una mostra di NEREO CASTELLANI / GABRIELE GIOMBETTI e EDO URBINI nella sala Comunale di BERTINORO.
Una mostra importante è stata inoltre quella organizzata a Longiano , dove per la prima volta abbiamo seguito al nuovo statuto che prevede anche la poesia , unendo nell’esposizione 10 pittori e 10 poeti è stata una bellissima esperienza che ha riscosso un grande interesse e che impegna l’associazione a proseguire sulla stessa strada.
Un particolare ringraziamento ai poeti Gianfranco Miro Gori, Lorenzo Scarponi , Alessandra Spinelli , Nereo Castellani , Stefano Teodorani ,Lucio Ambrosi , Gilberto Bugli , Stefano Simoncelli e Narda Fattori.
Nel mese di settembre abbiamo deciso di riconoscere a DARIO FO la qualità di SOCIO ONORARIO dell’Associazione , cosa che lui ha accettato con estremo piacere e soddisfazione , purtroppo per la cerimonia di consegna fissata per fine settembre non potè partecipare a causa dell’improvviso aggravarsi delle sua condizioni di salute che purtroppo l’hanno portato alla morte in breve tempo.
La cerimonia ha comunque avuto luogo con la consegna ai suoi stretti collaboratori della tessera i quali la settimana successiva ci hanno confermato la soddisfazione del Maestro ed il suo saluto all’Associazione.
Con la fine dell’anno abbiamo voluto inoltre recuperare un ritardo grave nei confronti del socio fondatore ed onorario GIACOMO BACCINI , deceduto nel 2004 , organizzando una sua mostra retrospettiva nei locali dell’ex circolo di Savignano da lui frequentato quando era invita , all’inaugurazione della mostra hanno partecipato i figli e tutta la Giunta Comunale di Savignano sul Rubicone .