Castellani Nereo

Condividi

 “un artista al muro”

Un percorso artistico quello di Nereo Castellani che parte da molto lontano; fin dagli anni dell’adolescenza, e che nel tempo tratterà diverse temi: dal disegno illustrativo, alla pittura ad olio, per passare poi alla scultura in “bronzo e terra cotta”, la scenografia e all’Arte Sacra, per giungere alla pittura murale”Trompe L’oeil” fino ad approdare nel 1995 alla Gnomonica, “l’arte di realizzare, progettare e dipingere Meridiane e Orologi Solari”.

Diversi infatti sono gli Orologi Solari di Nereo Castellani disseminati nel territorio romagnolo ma non solo, anche in altre regioni quali: la Toscana, le Marche, il Veneto, il Piemonte e la vicina Repubblica di San Marino.

La creatività, l’introspezione personale, lo studio, l’innovazione, sono da sempre per Castellani un tema centrale da cui aprirsi allo studio e alla sperimentazione di nuovi ambiti espressivi, ma anche alla ricerca di nuovi contesti, nuovi supporti, nuove tecniche e nuovi materiali. Intendendo l’arte non come un’energia statica e ripetibile, ma come una forza dinamica e propulsiva che continuamente si evolve con la vita stesa dell’artista.

 Nel 1980 è tra i fondatori dell’Ass. Cult. Pittori della Pescheria Vecchia di Savignano sul Rubicone, e per 15 anni ne è stato alla guida come presidente e ancora oggi ne è membro attivo con il ruolo di vicepresidente.

Per la stessa associazione ininterrottamente dal 2003 tiene  ogni anno corsi di disegno e pittura, pomeridiani e serali, molto frequentati, con allievi provenienti da ogni parte del circondario.

 

Tantissime negli anni le mostre collettive e personali; le personali più recenti:

2016 – Museo di Casa Pascolinella casa natale del grande poeta

2019 – Museo Archeologico del CompitoSavignano sul Rubicone

2023 – Museo Centro Studi Plauitini Città di Sarsina

 

Numerosi i premi e  i riconoscimenti ricevuti, tra i più importanti:

*La nomina a Accademico Corrispondente  della Rubiconia Accademia dei Filopatridi

*La nomina a Accademico corrispondente dell’Accademia Pascoliana

*Il premio Internazionale Rimini Europa

 

UNA SELEZIONE DI OPERE:

Clicca sull’immagine per aprire la galleria.

MERIDIANE

ARTE SACRA

OPERE MURALI VARIE

CANNUCETO

CAPRESE M.MURALE

CESENATICO (Bagnarola)

CASTRUM SALIANI

SCULTURE

DISEGNO ILLUSTRATIVO

QUADRI

 

 

 

 

 

 

 

 

Loading