Vincenzi Werther

Condividi

È nato a Gatteo (FC) nel 1951 e vi risiede tuttora.
Ha iniziato a dipingere prima del 1970 partecipando a diversi concorsi di pittura in Romagna ed in Toscana, Rimini, Forlì, Cesena, Valdazze, Sogliano ecc.) ottenendo diversi premi e riconoscimenti, poi ha cessato completamente l’attività salvo una breve ripresa a metà degli anni ottanta; nel 1995 a Roncofreddo ha presentato una sua retrospettiva e da lì è rinata in lui la voglia di riprendere a dipingere con assiduità, nel 1998 si è iscritto all’Associazione Pittori della Pescheria Vecchia di Savignano sul Rubicone e attraverso la stessa ha partecipato ai corsi di pittura ad olio del 1998 e 1999 tenuti dai maestri Mario Massolo e Giancarlo Balzani.

Con la stessa Associazione, di cui fa parte tuttora come membro del Consiglio Direttivo, ha organizzato diverse collettive ( S.Croce 98 e S.Lucia 98 e 99 a Savignano sul Rubicone, Festa della Torre a San Mauro pascoli ) ha inoltre esposto con i colleghi Manzi e Brigliadori presso l’Antico Frantoio Turchi di Longiano, poi nel 1999 ha esposto alla galleria “ La corte “ di Cesena, ha partecipato all’estemporanea “ Visioni di Sogliano al Rubicone, poi sono iniziate le personali in vari luoghi della Romagna dalla mostra personale di San Mauro Pascoli presso la Galleria San Sebastiano fino alla mostra a Gambettola del Dicembre 2003 passando per esposizioni a Savignano sul Rubicone, Bagno di Romagna, Rimini ecc.

I suoi quadri si trovano solo presso privati, può capitare anche di vederne qualcuno in vari ristoranti della Romagna, è capitato spesso infatti che ristoratori vedendo i suoi quadri li abbiano chiesti per esporli ai muri dei loro locali.
Fra le varie passioni , quella della fotografia è una delle più grandi , ha scattato migliaia di diapositive e ne tiene un archivio ben ordinato , com’è pure un appassionato collezionista di cartoline panoramiche e paesaggistiche di tutto il mondo , spesso le foto le diapositive o le cartoline sono fonte d’ispirazione dei suoi quadri.

La sua pittura da una chiara matrice figurativa si sta trasformando in una visione impressionistica delle cose , cominciano a sparire i confini ed i limiti lasciando spazio alla fantasia e ai colori , colori che richiamano alla mente visioni lontane di notti insonni passate davanti al cavalletto davanti ad una tela.

Critica
Dalla passione per la fotografia e per una visione figurativa dai toni accesi che definisce impressionistica della natura delle cose,dei volti , del paesaggio, scaturisce in Vincenzi , nei suoi papaveri , girasoli, nelle visioni notturne, un’atmosfera impregnata di luce e colore , alla maniera dei grandi impressionisti , che avvolge materialmente la tela coinvolgendoci nella visione.

Le floride corolle di una natura più che mai viva e splendente si aprono carnali , come sulfurei incantesimi di luce che vincano il buio. Un percorso pittorico fatto di richiami all’arte di varie epoche che scaturisce dal confronto continuamente esercitato con il colore , con la forma. Studio ed esercizio di riflessione sulla pittura , che diventa emozione rivissuta e trasmessa sulla tela .

Marcello Tosi

Mostre Svolte

DataLugo ed EventoTipo Manifestazione
16-28 Ottobre 1998Cesena, galleria “La Corte”Mostra Personale
10-15 Nov. 1999Longiano Balignano, Sagra dell’olio e dell’olivoMostra Personale
20-26 Aprile 2000San Mauro Pascoli, “Galleria San Sebastiano”Mostra Personale
14-20 Luglio 2000Savignano sul Rubicone, “Pescheria Vecchia”Mostra Personale
6-18 Agosto 2001Ortona Dei Marsi (AQ)Mostra Collettiva
14-26 Maggio 2002Bagno di Romagna, Loggetta Lippi”Mostra Personale
30 Nov.-14 Dic. 2003Gambettola, “Centro cultutale F. FelliniMostra Personale
29 Giugno–7 Luglio 2006Gatteo Mare, “Palazzo del Turismo”Mostra Personale
30 Giugno–6 Luglio 2007San Mauro Mare, “Parco Campana”Mostra Personale
Maggio 2010Gatteo, “Oratorio San Rocco”Mostra Personale
Gennaio 2011Cesenatico, “Galleria Leonardo”Mostra Personale

Loading