Balzani Giancarlo
A GIANCARLO
“L’arte è il dono più bello che Dio ha fatto agli uomini”. Sono le parole di Benedetto XVI (oggi papa emerito)
E sono certo caro Giancarlo, è toccato anche a te il compito di accrescere questo meraviglioso dono che Dio ha fatto all’umanità.
Accumunati dalla passione per l’arte, negli anni abbiamo trascorso momenti indimenticabili e condiviso esperienze straordinarie, condividendo anche l’impegno nel creare occasioni in cui incontrare altri artisti.
Mi riferisco in particolare a quando nel 1980 a Savignano, assieme ad altri amici abbiamo fondato
L’Ass. Cult. Pittori della Pescheria Vecchia.
Da allora sei sempre stato un caposaldo, un punto di riferimento non solo per me ma per tutta l’Associazione.
Ci hai fatto dono di poter ammirare la tua maestria nel trattare colori e materiali, mentre con il tuo stile sempre inconfondibile e originale, hai saputo affascinare molti giovani pittori.
Nell’osservazione dei tuoi “fossili” si tende a smarrire la percezione del tempo catturati da quelle atmosfere cariche di messaggi naturalistici e antropologici; allo stesso modo quando dipingevi a terra nella maniera dei Madonnari, sapevi sempre imprimere alle tue opere quel carico di emozionalità così come solo i grandi artisti sanno fare .
Oggi siamo qui, siamo venuti in tanti per dare a te l’ultimo saluto e nel tentativo di far sentire a Elsa e a tutta la tua bellissima, meravigliosa famiglia la nostra vicinanza e tutto il nostro affetto.
Nel tuo carattere e nei tuoi modi sempre garbati e discreti, si rispecchia anche il tuo partire da questo mondo terreno; ci hai lasciati in punta di piedi, senza fare rumore come chi ha paura di disturbare, lasciandoci tutti meravigliati e ancora quasi increduli.
Grazie Giancarlino, per tutto quello che ci hai dato, con la tua amicizia e la tua arte,
voglio salutarti con le stesse parole con cui sempre mi salutavi: “At salut e sta ben”