Castellani Nereo

Breve Biografia
“Un’artista al muro”
Nereo Castellani Artista pittore , Gnomonista.
Realizzare Orologi solari, Meridiane e dipingere su muri, è l’espressione artistica prediletta da Castellani, il cui cammino artistico parte dalla fine degli anni settanta.
Già nel 1980 assieme ad altri pittori, è tra i fondatori dell’Ass. Culturale Pittori della Pescheria Vecchia di Savignano sul Rubicone, della quale dal 1985 e fino al 2009 riveste la carica di presidente, mentre per conto della stessa associazione continua ad organizzare e a condurre laboratori di pittura e disegno.
Il percorso artistico di Nereo Castellani è molto vasto, tocca diverse tecniche espressive, che vanno dal disegno illustrativo, alla pittura ad olio, dalla scultura, alla scenografia, dalla gnomonica (realizzazione di quadranti solari), fino alla pittura murale “Trompe-l’oeil “ e all’arte religiosa.
Per Castellani, La creatività rimane sempre il tema centrale, che porta all’introspezione personale per poi aprirsi nello studio e nella sperimentazione di nuovi ambiti espressivi, non solo, ma anche alla ricerca di nuove tecniche per saggiare nuovi materiali; intendendo l’arte non come una energia statica e comunque ripetibile, ma come una forza propulsiva viva, estremamente dinamica, che continuamente si evolve con la vita stessa dell’artista.
Numerose negli anni le mostre collettive e personali in regione e fuori.

MOSTRE PERSONALI

Anno 2000 galleria Vecchia Pescheria, Savignano sul Rubicone
Anno 2001 galleria Corte Dandini ,Cesena
Anno 2002 galleria Bottega di Arnold, Ortona
Anno 2003 galleria (CEPU), Rimini
Anno 2004 galleria Centro cult. F.Fellini, Gambettola
Anno 2005 galleria Antico Portale, Montebello

Ecco alcune opere

Quadri

Murales

Meridiane

Sculture


Arte Sacra


Contatti personali

Cell 3383836253
email: nereomatteo@tin.it